Come riparare un buco, visible mending
Share
Reduce. Reuse. Recycle. Un mantra di sostenibilità!
Non buttare i tuoi vecchi capi ma impara a dare loro una nuova vita. Come la generazione delle nostre nonne e bisnonne che hanno davvero messo in pratica questo modo di vivere- per necessità ovviamente- resta sempre un metodo attuale e intelligente.
Qui potrai imparare la tecnica del rammendo visibile; forse sul tuo vestito si è formato un buco, o le cuciture si sono indebolite dall’uso...il tuo capo ha bisogno di amorevoli cure! Avrai bisogno solo di ago, spilli, filo e un pezzetto di tessuto a tua scelta.
Per una resa in uno stile più "rustico" utilizza fili di colore diverso. Ci sono tantissime tecniche di rammendo visibile, io ho utilizzato una macchina da cucire, ma puoi fare la stessa cosa a mano.


Ho girato la camicia al contrario e applicato la toppa di tessuto con degli spilli a coprire il buco. Ho cucito con un punto dritto i bordi della toppa, utilizzando un filo dello stesso colore del tessuto.

Ho girato al dritto la camicia e, sempre con un punto dritto, ho eseguito tante cuciture random avanti e indietro aiutandomi con la retromarcia della macchina da cucire. Come dicevo questo passaggio puoi farlo anche a mano o con fili a contrasto.

Semplicissimo! Il buco in questo caso era sul retro della camicia, quindi si notava di meno, ma se il punto fosse più visibile ti consiglio di ripetere gli stessi passaggi su altre zone della camicia di modo da creare delle "finte riparazioni" e rendere la camicia stilosa.
Buon lavoro!